Si avvicina il Natale e inevitabilmente si inizia a pensare ai regali, da fare e da ricevere. Per quanto riguarda gli appassionati di videogiochi, per questo Natale 2010 ci sono due “doni” irrinunciabili.
Ci riferiamo ovviamente a Kinect e PlayStation Move, i due motion controller per Xbox 360 e PlayStation 3. Sony e Microsoft hanno già iniziato a darsi battaglia per vincere la sfida delle vendite natalizie.
Ma come scegliere la periferica giusta? Mi divertirò con Kinect o prenderà la polvere? Per rispondere a queste ed altre domande abbiamo deciso di creare una piccola guida, elencando pregi e difetti delle due innovative periferiche. Chiaramente se avete una sola console il problema della scelta non si pone, ma se possedete sia PlayStation 3 che Xbox 360, continuate a leggere questo articolo, ne vale la pena.
Cominciamo da Move, l’innovativa “bacchetta magica” per PlayStation 3. Il controller ha riscosso un buon successo in questi primi due mesi di commercializzazione, Sony sta spingendo la periferica in maniera discreta, al momento però mancano i giochi di qualità. A parte le solite compilation sportive o i giochi di training per mettersi in forma, su Move c’è veramente poca scelta. Tra i pochi titoli “hardcore” disponibili citiamo Heavy Rain, Resident Evil 5 Gold Edition e Time Crisis Razing Storm (unico pensato appositamente per il nuovo controller) , a breve arriveranno altri titoli compatibili con Move come Gran Turismo 5, The Sly Trilogy, Killzone 3 e Little Big Planet 2.
Lo starter pack (il kit base) PlayStation Move è venduto ad un prezzo piuttosto abbordabile (59.90 euro) ed ampiamente alla portata di tutti, cosa che sicuramente aiuterà la diffusione del joypad durante le imminenti festività natalizie.
Passiamo a Kinect, per Xbox 360, il nuovo motion controller ha debuttato in Europa lo scorso 10 novembre, in America Kinect ha fatto registrare il sold out in molti negozi ed è sicuramente uno dei regali più desiderati per il Natale 2010.
Partiamo da un dato di fatto, Kinect funziona bene e può contare su una line-up leggermente più varia rispetto a quella di PlayStation Move, ma anche in questo caso sono pochi i titoli pensati per i giocatori esperti. Microsoft vuole “acchiappare” una nuova fetta di pubblico con giochi come Kinect Sports, Joy Ride, Kinect Adventures ed i vari giochi di fitness. Se decidete di farvi regalare (o di regalare) Kinect, Sonic Free Riders è un gioco da avere assolutamente.
Rispetto a Move, Kinect costa di più (149 euro), ma è pur vero che una volta comprato il kit base abbiamo tutto quello che ci serve per divertirci in compagnia degli amici, dobbiamo solamente acquistare i singoli giochi. Il controller Microsoft supporta infatti più giocatori contemporaneamente, mentre per giocare in multiplayer con Move è necessario avere un telecomando a testa.
Nel complesso, il prezzo favorisce decisamente Move, ma Kinect sembra aver conquistato maggiormente l’interesse dei giocatori, grazie a tanti titoli divertenti e ad un supporto continuo da parte di Microsoft. A voi la scelta, fateci sapere quali sono le vostre opinioni in merito.
Commenti (3)