Il CD32 è la prima (e ultima) console mai prodotta da Commodore, la casa intendeva sfruttare le potenzialità di AMIGA per creare una macchina dedicata esclusivamente all’utilizzo ludico, che potesse rivaleggiare con le due console più popolari dell’epoca, Super Nintendo e Mega Drive.
Commodore annuncia l’AMIGA CD32 nell’estate del 1993, la data di uscita invece è fissata per il mese di settembre. La console viene lanciata solamente in Europa, Canada e Australia. Il debutto negli Stati Uniti sarebbe dovuto avvenire alla fine del 1994, ma il fallimento di Commodore (avvenuto nell’aprile 94) non ha permesso all’azienda di esportare l’hardware negli USA.
Il CD32 è basato sulla stessa tecnologia di AMIGA A1200, sistema operativo Amiga OS 3.1 con chip grafico AGA e processore da 32 bit (si tratta della prima console a 32 bit disponibile sul mercato, PlayStation e Saturn arriveranno solamente nel 1995). L’idea di Commodore è sicuramente buona e la macchina viene accolta dal pubblico con molto entusiasmo, la console permette anche di riprodurre video-CD e CD musicali e grazie anche a queste caratteristiche, il CD32 è riuscito ad oscurare altre console dell’epoca basate su CD-Rom, come il Mega-CD di SEGA ed il Philips CDi.
Il parco giochi dell’AMIGA CD32 era piuttosto buono, anche se molti titoli sono stati cancellati in seguito al fallimento di Commodore, fattore che ha ovviamente allontanato i produttori dalla console (chi vorrebbe mai sviluppare software per un hardware morto e non più supportato dalla casa produttrice?).
AMIGA CD32 viene venduto in bundle con due giochi, il puzzle Diggers ed il platform Oscar. In seguito verrà rilasciato un secondo pacchetto, contenente la console ed il gioco Dangerous Street, uno dei picchiaduro più brutti di tutti i tempi (votato su AMIGA Power con un misero 3). Da segnalare invece piccolo gemme come Zool 2, Sensible Soccer, Simon The Sorcerer, Alien Breed Tower Assault, The Humans, Roadkill, Bubba ‘n’ Stix e The Lost Vikings.
Purtroppo l’AMIGA CD32 rimarrà in vendita solo per pochi mesi, dal settembre 1993 all’aprile del 1994, tuttavia in questo breve lasso di tempo la console di Commodore vende circa 100.000 unità. Ad oggi reperire un CD32 funzionante non è semplicissimo, su eBay la console viene venduta generalmente a cifre superiori ai 150 euro, senza giochi inclusi.
SuperPapà 4 Novembre 2013 il 15:10
Sbaglio o qui ci stiamo dimenticando il Commodore 64 Game System del 1990, la prima console di Commodore ad essere stata commercializzata? Era basata sullo stesso hardware del C=64 ma non permetteva di collegare una tastiera o di usare il BASIC: solo giochi da cartuccia. Insomma, una console a tutti gli effetti.
Nota a margine: Commodore aveva anche prodotto alcune console dedicate (cloni di Pong, ma anche con altri giochi) verso la fine degli anni ’70.