Nell’attesa dei dati relativi al software, vi riportiamo i dati di vendita hardware nel territorio giapponese nella settimana che va dall’11 al 17 aprile. Il Nintendo 3DS torna in testa, con 28.252 unità piazzate, un buon risultato, anche se questi numeri sono nettamente inferiori rispetto alle aspettative della casa di Kyoto. La console non sta vendendo come previsto in nessun territorio, anche negli Stati Uniti il 3DS arranca mentre in Europa sembra praticamente inesistente.
Al secondo posto troviamo la piccola PSP, la console Sony continua a vendere benissimo in Giappone, nella settimana presa in esame ha venduto ben 23.846 pezzi, non pochi per una piattaforma con quasi sette anni di vita. Il terzo posto è occupato invece da PlayStation 3, a quota 22.265 unità.
Continua il declino del Wii, la console Nintendo si ferma a 8.122 unità vendute, ormai tutti i giapponesi hanno un Wii in casa e le vendite sono ferme da molto tempo. Il Wii è arrivato alla fine del suo ciclo di vita, con ogni probabilità la grande N presenterà il Wii 2 (conosciuto come Project Cafe) all’E3 di Los Angeles, in programma dal 7 al 9 giugno. Il DSi XL (LL, in Giappone) ha ottenuto un buon successo in patria e ancora oggi vende piuttosto bene, la macchina ha piazzato 7.724 pezzi, non male, davvero.
Persino il vecchio Nintendo DSi appare inarrestabile con 6.809 unità distribuite nel corso della settimana. Male invece Xbox 360, la console Microsoft sta vendendo come non mai negli Stati Uniti, mentre non spopola in Giappone, le unità vendute sono solo 1.898, cifra davvero esigua. La PlayStation 2, seppur obsoleta e sicuramente sorpassata da piattaforme più recenti, è ancora nel cuore dei giapponesi, la console ha venduto 1.261 pezzi.
Chiude la classifica, tanto per cambiare, la PSP Go, ferma a quota 207 unità, persino il Nintendo DS Lite ha fatto meglio, vendendo 423 pezzi. Sony ha comunicato nei giorni scorsi l’intenzione di bloccare la produzione di PSP Go, la console non sarà più prodotta e sarà venduta solo fino ad esaurimento scorte.
[via]
Commenti (1)