Novembre è terminato da pochi giorni e finalmente arrivano i dati di vendita hardware per quanto riguarda il Giappone. Non ci sono dubbi, il penultimo mese dell’anno ha visto trionfare la piccola PSP, saldamente sul podio con più di 250.000 console vendute. Il totale comprende le vendite di PSP 3.000 (247,156) e della PSP Go (9,136), mentre al secondo posto troviamo il Nintendo DS (176.821), anche in questo caso il totale include Nintendo DSi XL (91,775), Nintendo DSi (77,130) e Nintendo DS Lite (7,961).
Le due console portatili hanno dominato il mercato, la macchina Sony in particolare ha goduto della “spinta” garantita da Monster Hunter Portable 3rd, mentre il Nintendo DS non ha certo bisogno di giochi particolari per vendere tonnellate di pezzi.
Sul gradino più basso del podio troviamo PlayStation 3 con 142,536 console vendute, PS3 è la console casalinga più venduta a novembre in Giappone. un successo niente male per Sony, che negli ultimi mesi ha recuperato il terreno perduto nei confronti dei rivali. Nintendo ha venduto 119,947 Wii, la console è entrata da qualche mese in una parabola discendente, probabilmente le vendite non risaliranno mai, anche se Nintendo spera nelle feste di Natale per aumentare la base installata. Ma forse, sarebbe tempo di pensare al Wii 2.
Xbox 360 si mantiene su livelli stabili, la console Microsoft ha venduto 16.247 unità, tutto sommato un numero basso, se consideriamo che a novembre è stato lanciato il controller Kinect. La periferica ha venduto 26.000 pezzi nel paese del sol levante, un timido successo, ma è evidente che la casa di Redmond dovrà faticare ancora molto per imporre la sua console in Giappone.
PlayStation 2 chiude la classifica con 5.280 pezzi venduti, davvero niente male per una macchina con 10 anni sulle spalle. Ma è inutile sorprendersi, dato che un recente sondaggio ha stabilito che PS2 è ancora la console più usata dai giocatori giapponesi, in barba alle prodezze grafiche delle console HD
[via]