PlayStation 3 domina la classifica giapponese, con 33,190 pezzi venduti, non molti in effetti, ma quanto basta per posizionarsi al primo posto di questa ambita classifica. Secondo posto per la PSP, la piccola console Sony registra ottime vendite nel paese del sol levante, durante la settimana che va dal 10 al 16 gennaio, PSP ha venduto ben 29,806 pezzi.
Il podio si chiude con il Nintendo Wii, la console bianca ha venduto 21,291 pezzi, pochissimi a dir la verità, ma ormai in Giappone tutti possiedono un Wii e le vendite sono in calo già da molti mesi.
Fuori dal podio, al quarto posto, troviamo il Nintendo DSI XL con 17,452 unità, seguito dal DSi con 13,416. Xbox 360 si piazza al sesto posto, con un distacco notevole, la console Microsoft ha venduto appena 2,636 unità, continua il trend negativo, la macchina non riesce a sfondare il tetto dei 5.000 pezzi venduti settimanalmente.
Al settimo posto troviamo il vecchio Nintendo DS Lite, con 1,956 pezzi venduti, il DS Lite in Giappone è stato surclassato da tempo, i consumatori preferiscono la versione XL o il modello DSi, mentre in Europa il Lite continua a vendere piuttosto bene.
La cara vecchia PlayStation 2 occupa il penultimo posto della classifica, con 1,629 pezzi venduti, niente male per una console uscita undici anni fa. Secondo una indagine svolta nei mesi scorsi, i giocatori giapponesi continuano ad amare la PS2, tanto che viene indicata come “console preferita” dalla maggior parte dei consumatori. La classifica si chiude con PSP Go a quota 1,208 unità, un dato piuttosto misero, ma questa incarnazione di PSP non ha mai riscontrato successo, mentre il modello tradizionale vende decisamente bene, tanto da essere la console più venduta del 2010 in Giappone.
Siamo curiosi di vedere cosa succederà tra un mese, quando sarà lanciato il Nintendo 3DS, sicuramente debutterà in prima posizione, con un distacco enorme rispetto alla seconda console in classifica.