Sono finalmente disponibili i dati di vendita hardware giapponesi relativi all’ultima settimana di ottobre. Una settimana più che positiva per Sony, che riesce a piazzare ben quattro console in classifica.
Dopo il salto trovate la classifica completa ed una analisi sull’attuale mercato nipponico, piuttosto “statico” in questi ultimi mesi, le case produttrici sperano che il Natale possa far aumentare notevolmente le vendite di hardware e software.
Nell’ultima settimana di ottobre PSP è la console più venduta in Giappone con 38,874 unità, merito dei tanti bei giochi e dei nuovi arrivi delle ultime settimane. L’arrivo di must have come Monster Hunter e The 3rd Birthday (entrambi in uscita a dicembre) aiuterà sicuramente la PSP ad aumentare il numero di pezzi venduti entro fine anno.
Il Nintendo DSi XL si piazza al secondo posto (32,137 pezzi venduti), i giapponesi amano veramente tanto la console portatile della grande N e l’ultima incarnazione è particolarmente apprezzata nel paese del sol levante, a differenza di quanto succede in occidente, dove il DS Lite continua a primeggiare nelle classifiche, mentre il modello XL viene snobbato.
Terzo posto per PlayStation 3, la nera console Sony ha venduto 28,255 unità, anche in questo caso il merito è sicuramente dei nuovi giochi usciti in questi ultimi mesi. Quarto posto per il Nintendo DSi, capace di vendere 23,614 pezzi, se sommiamo questo dato ai numero di DSi XL venduti arriviamo ad oltre 50.000 pezzi in una sola settimana.
Wii in caduta libera (al quinto posto, con 12,710 console vendute), la bianca console Nintendo è ormai presente in tutte le case giapponesi ed i giocatori nipponici non sembrano avere stimoli per acquistare il Wii. Probabilmente l’edizione speciale dedicata ai 25 anni di Super Mario farà salire le vendite in Giappone.
Al sesto posto troviamo il “vecchio” Nintendo DS Lite (3,375 console vendute), ancora molto apprezzato, ma ben più sorprendente è il settimo posto, riservato alla PSP Go, con 3,031 pezzi, la macchina Sony ha triplicato le vendite, questo boost è dovuto principalmente al taglio di prezzo (attivo anche in Italia, dove la PSP Go costa ora 179 euro).
Ottavo posto per Xbox 360, la console Microsoft non riscuote particolare successo in Giappone, è cosa nota, nell’ultima settimana di ottobre ha venduto appena 2,669 unità. Chiude la classifica la PlayStation 2 (avete letto bene), nonostante i dieci anni sulle spalle, la mitica console Sony ha venduto 1,400 pezzi.
Commenti (1)