La settimana scorsa Famitsu ha svelato in anteprima l’esistenza di un accessorio che aggiunge un secondo stick analogico al Nintendo 3DS. Durante la conferenza tenuta a Tokyo nel corso della notte, la grande N ha ufficializzato l’esistenza di questa periferica ed ha svelato data di uscita e prezzo.
Il secondo stick analogico per Nintendo 3DS sarà disponibile in Giappone dal 10 dicembre, in concomitanza con Monster Hunter 3G, al prezzo di 1.500 yen, circa 15 euro al cambio attuale. Purtroppo al momento non abbiamo notizie per quanto riguarda l’uscita in America ed Europa.
Monster Hunter 3G sarà il primo titolo a richiedere l’uso del secondo stick, ma non sarà l’unico. Nintendo ha comunicato la lista dei giochi che supporteranno la periferica:
- Resident Evil Revelations
- Metal Gear Solid Snake Eater 3D
- Ace Combat 3D Cross Rumble
- Dynasty Warriors VS
- Kingdom Hearts 3D Dream Drop Distance
A quanto pare l’acquisto del 3D circle pad sarà praticamente obbligatorio e siamo pronti a scommettere che nei prossimi mesi altri titoli si aggiungeranno a questa lista, personalmente non mi stupirei se il secondo stick fosse necessario per giocare a Luigi’s Mansion 3D o Kid Icarus Uprising.
C’è da dire che la periferica non è stata accolta proprio benissimo, il design è piuttosto brutto e poco raffinato, con questo accessorio il 3DS perde buona parte della sua portabilità, inoltre lo stick per funzionare richiede anche una batteria (una semplice pila AAA) cosa che incide notevolmente sul peso finale della console. E’ anche vero che il costo è estremamente contenuto e questo potrebbe portare molti giocatori ad acquistare comunque il secondo stick analogico.
Adesso resta da vedere se Nintendo annuncerà un restyling del 3DS con il secondo joypad integrato, sembrerebbe la soluzione più logica, ma al momento la casa di Kyoto non ha ancora fatto annunci in tal senso.
[via]
Pjt 13 Settembre 2011 il 17:36
Ho qualche dubbio sul successo… Non vorrei che invece incidesse negativamente sulle vendite dei giochi che lo vogliono obbligatoriamente.
Per quanto riguard il restiling della consolle, farlo ciìosì presto (a meno di un anno dal lancio) farebbe arrabbiare troppo gli utenti che hanno già la consolle: non penso che la Nintendo rischi di scontentare gli appassionati d più fedeli…