Nuova console portatile in arrivo. Si chiama Jungle ed è prodotta da Panasonic, che torna sul mercato dei videogiochi dopo il flop del 3DO (uscito nel 1993).
Chiariamo subito, non aspettiamoci un rivale per PSP e Nintendo DS (e 3DS, ovviamente). Jungle è una console portatile dedicata unicamente agli appassionati di GDR online ed MMORPG.
Panasonic Jungle è dotata di un design a conchiglia, molto compatto, dimensioni e peso sembrano davvero contenuti, ma la casa giapponese non ha rilasciato informazioni in merito. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la console integra un display a colori, un touch pad, un d-pad tradizionale, quattro tasti azione e la tastiera QWERTY completa. Completano il quadro una uscita HDMI ed una presa micro USB. Non è chiaro invece se Jungle sarà equipaggiata da un modulo Wi-Fi o se per connettersi alla rete sarà necessario usare lo standard 3G.
La nuova console è basata su una versione proprietaria e modificata di Linux. Gli sviluppatori potranno creare giochi in modo semplice e veloce, sfruttanto tutte le potenzialità del sistema operativo del pinguino.
Nessuna informazione riguardo alla line-up di lancio o ai giochi previsti per la console. E’ stato annunciato solamente un MMO basato sulla serie Battlestar Galactica. Come detto sopra però, aspettiamoci tonnellate di giochi di ruolo ed MMORPG (World of Warcraft? Warhamm? Il Signore Degli Anelli Online?).
Allo stesso modo, non ci sono notizie riguardo al prezzo dela console e alla data di lancio prevista. Non è detto oltretutto che la piccola console arrivi anche in Europa e Stati Uniti. La macchina potrebbe restare confinata al Giappone.
A nostro avviso, in questo preciso momento, non si sentiva certo il bisogno di una nuova console portatile, tantomeno di un hardware di nicchia, come sembra essere il Jungle. L’attenzione è tutta puntata su PSP 2 e Nintendo 3DS, la console Panasonic rischia di finire nel dimenticatoio molto posto.
Commenti (1)