Occasionalmente sorgono dei luoghi in cui è piuttosto normale passeggiare a ritrovarsi gomito a gomito con un individuo che sfoggia con imperturbabile nonchlance un completo da guerriero con tanto di armatura pesantissima ed elmo ben decorato, così come non potrebbe essere difficile scorgere tra la folla una ragazza poco coperta che, senza alcun imbarazzo, si esibisce nella mise di una delle più seducenti lottatrici viste in un picchiaduro per console.
Questo è possibile alle varie fiere del fumetto e del videogioco che abbiamo qui in Italia così come all’estero ed una delle ultime occasione per raggruppare gli amanti del cosplay, ovvero proprio l’abitudine di interpretare ruoli di personaggi provenienti dal mondo di carta ed inchiostro, dei cartoni animati o anche dei videogiochi, è stato il Comicon, fiera napoletana che si è chiusa il primo maggio e che ha ospitato numerosi e divertenti cosplayers.
Se il mondo dei manga ha visto primeggiare personaggi anche poco battuti, come un interessantissimo gruppo che ha interpretato il cast de Il castello errante di Howl di Miyazaki, le sempreverdi maghette non hanno fatto sentire la propria assenza grazie alla Magica Emi e all’immortale Creamy, con tanto di occhi a mandorla, ma sono stati anche i videogiochi i veri protagonisti delle sfide di cosplay che si sono manifestate in fiera.
Il forte monopolio della Nintendo che ha interessato Gamecon si è fatto sentire molto visto che vari Mario non mancavano, così come alcuni dei suoi celeberrimi nemici, senza parlare degli immancabili Link dotati anche di spada affilata e scudo decorato. Molto ben fatti i costumi degli appassionati di Final Fantasy che potevano scorgersi in giro, così come una prorompente Lara Croft per nulla intimidita dai flash. Gustatevi però la gallery che trovate qui sotto per scoprire alcuni dei cosplayers dell’ultimo Comicon.
[Photo Credits | Gaetano Cutri]