Quanti ricordi conserviamo nel cuore facendo tornare la mente ai beati anni della scuola, quando le uniche preoccupazioni erano rappresentate dai compiti a casa non finiti e dalla terribile interrogazione che il giorno dopo ci avrebbe visto protagonisti con le mille paure del caso. Che gioia poi trascorrere del tempo con i propri compagni, tanto da farli diventare anche amici, magari persone con le quali si è ancora in contatto oggi.
Quali erano i passatempi che più vi divertivano ai tempi della scuola? Alzi la mano chi non ha mai scambiato delle figurine tra i banchi consunti e chi non ha mai posizionato crocette o cerchietti in un casellario da nove posti per giocare al tris. Ma molti di voi si saranno anche dilettati con il classico Nomi, Cose e Città, un gioco molto simpatico che stimolava conoscenze e fantasie e semplicissimo da fare: che ne dite di riprovarlo in chiave moderna?
A far tornare di moda il caro vecchio gioco che ci ha accompagnato nelle ore di buco o nelle pause tra una lezione e l’altra, l’immortale Nomi, Cose e Città è l’immancabile Facebook che, grazie ad un’applicazione ancora in fase di test, farà tornare a tutti la voglia di cimentasi in questo passatempo. Il gioco prevede la compilazione di sei campi, suddividendo la partita in singolo in quattro round, ognuno con una lettera diversa.
Nomi propri italiani, città italiane con più di 8000 abitanti, mestieri, frutta, animali ed anche nazioni, saranno i campi in cui inserire le nostre risposte, che saranno poi valutate con un punteggio per scalare la classifica generale e quella dei nostri amici. E’ possibile anche fronteggiare un avversario dalla lista dei nostri contatti per scoprire chi otterrà il punteggio migliore: difficile ritrovare il sapore del gioco originale, ma Nomi, Cose e Città su Facebook è un modo divertente per tenersi in allenamento.