Quanti di voi da piccoli hanno tentato tante volte di realizzare dei disegni che si avvicinassero il possibile ad alcuni oggetti che avevamo lì sul posto oppure di ritrarre alla perfezione delle figure che avevamo notato su uno dei nostri libri di illustrazioni preferiti e ci tenevamo a riportarlo su un immacolato foglio di carta bianco con la sola maestria delle nostre tecniche da disegno, logicamente elementari, pur di avere un applauso dai nostri genitori o da un insegnante?
Ma quante volte il risultato non è stato esattamente di gran gusto, riportando sul foglio soltanto un abbozzo di quello che realmente avevamo intenzione di ritrarre? Spesso i complimenti li abbiamo ricevuti comunque, un po’ per educazione, un po’ per gentilezza, ma ci è anche capitato di barare e di poggiare un semplice disegno sotto il foglio bianco, avvicinarci ad una fonte luminosa e copiare in modo becero quello che ci piace, ottenendo un risultato perfetto.
Una versione un po’ più complessa di quel semplice meccanismo che tutti noi abbiamo provato da piccoli per riportare un disegno da un foglio all’altro, lo ritroviamo grazie a Facebook e ad una delle sue mille applicazioni che prende il nome di Sketch a Match. Il simpatico gioco di parole inglese ci mette appunto una matita virtuale tra le mani e ci permette di riportare sulle stesse linee semplici del disegno di turno, il nostro tratto, tentando di ricopiarlo alla meglio.
Il tutto però è un po’ più complesso del previsto visto che bisognerà non soltanto fare i conti con un tempo limite per svolgere l’operazione, ma anche con un livello d’inchiostro che scenderà man mano con l’utilizzo, senza dimenticare che un mouse non è facile da manovrare come una matita e quindi le linee non saranno mai perfette. Un punteggio finale testerà la nostra bravura nel compito, un ottimo modo per sfidare anche dei contatti di Facebook, seguendo semplicemente questo link.