E’ probabilmente con l’arrivo di una console versatile come il Nintendo DS, che se utilizzata in un particolare verso può essere anche considerato come un libro o almeno un’agendina elettronica che alcuni tipi di giochi si sono affacciati sul mercato rendendo molto più vario e differente la collezione di titoli della console portatile rispetto a quelli disponibili su tutte le altre macchine da gioco che hanno visto la luce fin da quando il mondo dei videogiochi ha preso vita.
Tra questi titoli particolarmente originali figurano tutti quelli che hanno tentato di bissare il successo di Brain Training, una vera serie di test più che un gioco vero e proprio, in cui mettere alla prova la nostra intelligenza e la nostra età mentale. Una serie di test dalla natura più varia ci ha messo d’impegno per affrontare l’età che avanza ma che non sempre è identica a quella della nostra mente ed è simpatico scoprirlo proprio attraverso un gioco.
Dalle console portatili al mondo di internet spesso il passo è breve ed infatti, seguendo vagamente lo stile di Brain Training, su Facebook è saltato fuori già da un po’ “Who Has the Biggest Brain?”, letteralmente “Chi ha il cervellone?”, un’applicazione che attraverso delle sfide di volta in volta differenti, offre al giocatore la possibilità di valutare la dinamicità delle quattro principali aree del cervello umano con dei semplici ma ingannevoli test.
Si va dal digitare il numero esatto di blocchi presenti sullo schermo fino alla selezione del giusto segno d’operazione valutando un’espressione matematica che apparirà sullo schermo, fino alla verifica della nostra capacità di memorizzazione con un giochino in stile Memory girando di volta in volta delle carte dai simboli accoppiati. E’ divertente poi osservare la classifica e vantarsi con gli amici per avere il cervello più grosso e sviluppato: provare per credere.