Quanti di voi stanno aspettando il nuovo episodio di GTA per pc con la bava alla bocca? Probabilmente tanti. Quanti di voi, invece, saranno felici di sapere che GTA 4 avrà come sistema di protezione SecuROM? Sicuramente nessuno. SecuROM, per chi ancora non la conoscesse, è un sistema di protezione antipirateria (DRM) tra i più odiati della sua categoria. Il perché ve lo spiego subito: in passato ha costretto i videogiocatori a limitare il numero di installazioni possibili del proprio gioco, pena il blocco del gioco stesso (vedi Bioshock, Spore), a validare obbligatoriamente i cd\dvd online durante l’installazione (e spesso anche prima di ogni partita), e a limitare le installazioni su pc diversi. La SecuROM di Gta4, almeno da quanto affermato dagli sviluppatori, pare che non avrà nessuno di questi “problemi” (tranne quello dell’attivazione online che bisognerà fare sia all’installazione, sia dopo un certo numero di “cambi hardware”), ma sarà impossibile giocare senza cd inserito ed eliminare definitivamente (anche dopo la disinstallazione di Gta4) SecuROM. Una scocciatura insomma. Ancora mi domando se queste protezioni, a mio modo di vedere totalmente inutili, siano contro i pirati o contro i videogiocatori.
Ed intanto, Fallout 3 pur essendo privo di questi DRM è ancora al primo posto nella sezione vendite… Magia?
SecuROM per Gta 4, ed è già polemica
di 1 Dicembre 20084
acrive 2 Dicembre 2008 il 10:55
A questo punto: Steam!
ingastrito 19 Dicembre 2008 il 17:06
io ho avuto problemi, grazie alla loro stupida attivazione online. Il giorno dopo ho riportato il gioco al mediaworld e al suo posto mi sono fatto scontare un hard disk da 1tb. così imparano a mettere la securom!
mjordan 16 Gennaio 2009 il 16:21
Fallout 3 privo di questi DRM? Fallout 3 ha SecuROM pure lui, altro che.
mjordan 16 Gennaio 2009 il 16:26
Tra l’atro, Fallout 3 pubblicizza il fatto che utilizzano SecuROM solo per il disk check e non fa attivazioni, non limita il numero di installazioni, ecc. ecc. Bhè, queste cose interessano solo ai pirati. Per gli utenti legittimi, avere securom, anche solo per un disk check è una limitazione. I problemi di questa protezione sono che non è compatibile con molti drive in commercio e quindi in molti lettori il disco risulta illeggibile comunque. Inoltre crea conflitti con alcuni software (vorrei capire perchè dovrei disinstallare la mia copia perfettamente legale e regolarmente acquistata di Nero). Non cambia le modalità di utilizzo, i fastidi ci sono solo per gli utenti legittimi. Altro che Fallout 3 è privo di DRM. Sta dando piu’ problemi il DRM di Fallout 3 che non altro.