Nel mondo del videogioco attuale, si può dire che il controller base che ci viene offerto acquistando una console, non viene praticamente quasi più utilizzato. Questo è possibile grazie ad innovativi sistemi come l’ormai lanciato Playstation Move, che in qualche modo ha tentato di scimmiottare le peculiarità del wiimote della console Nintendo, e per l’appunto del nunchuck abbinato al controller classico della Wii che ha regalato originalità e freschezza alle macchine di nuova generazione.
Che dire poi di Kinect, uno strumento assolutamente avveniristico con il quale ormai riusciamo a giocare addirittura a mani nude, lasciando che la telecamerina collegata alla nostra console, registri i nostri movimenti e li riproponga identici sul nostro alter ego virtuale. Altrimenti c’è la possibilità, per godere al meglio di alcuni titoli, di sfruttare delle periferiche apposite o semplicemente compatibili, per accrescerne il divertimento. Un nuovo esemplare a quanto pare sta per arrivare.
Ne avete abbastanza forse dei volanti che servono per divertirsi meglio con i giochi di guida disseminati un po’ su tutte le console. Ne avrete forse abbastanza anche delle mille alternative al wiimote, soprattutto per i giochi legati alle discipline sportive, che spuntano sulla Wii e magari anche della stessa Balance Board che non vi potrà entusiasmare più, ma che ne dite di uDraw, la tavoletta grafica che si può utilizzare con la console casalinga Nintendo e non solo?
Con un immediato paragone a questa periferica, la Ubisoft potrebbe lanciare una sorta di clone prossimamente, almeno da quanto si evince da un video che era trapelato in rete ma che è stato istantaneamente rimosso, probabilmente per evitare che la notizia si sparga troppo in fretta, senza seguire le ferree regole di marketing. Dagli screenshot che possiamo mostrarvi, si nota una tavoletta grafica molto simile a uDraw chiamata Intouch: rappresenterà quindi il ritorno di Ubisoft nel mondo delle periferiche?