Dopo l’ottimo successo riscosso lo scorso anno da 007 GoldenEye Reloaded Activision torna a proporre un nuovo titolo dedicato all’agente inglese, in contemporanea (o quasi) con l’uscita di Skyfall nelle sale cinematografiche. 007 Legends è un vero e proprio omaggio al personaggio creato da Ian Fleming.
Grafica e sonoro
Il motore di 007 Legends è praticamente lo stesso usato per GoldenEye Reloaded, leggermente migliorato, ma purtroppo non proprio perfetto. Intendiamoci, niente di particolarmente scandaloso, certo rispetto ad altre produzioni più recenti 007 Legends fa una figura solo discreta.
I modelli poligonali sono buoni, tuttavia risultano un po’ legnosi e le animazioni a volte scattose. Anche per quanto riguarda i dettagli si poteva fare di più, in particolare per la caratterizzazione dei volti e degli ambienti, spesso spogli e troppo poveri.
Giudizio indubbiamente positivo invece per quanto riguarda il sonoro, oltre alle musiche originali (oltre al tema di Missione Goldfinger risuonato in una versione inedita) dobbiamo segnalare l’ottimo doppiaggio. 007 Legends può contare sulle voci originali di Daniel Craig, Judi Dench, Rory Kinnear e Jane Perry, il lavoro svolto sul comparto audio è decisamente positivo quindi.
Giocabilità e longevità
007 Legends ci mette nei panni del James Bond di Daniel Craig, l’agente segreto più amato del mondo dovrà affrontare una avventura che lo porterà a vivere eccitanti missioni basate sui film più popolari della saga come Moonraker, Al servizio di sua maestà, Il domani non muore mai e Licenza di uccidere, con livelli tratti da Skyfall in arrivo tramite DLC.
Il gioco è un action adventure/sparatutto in prima persona con un gameplay piuttosto vario, anche se non particolarmente originale. La campagna single player non è particolarmente lunga (si può terminare in qualche pomeriggio di gioco), ma l’atmosfera è impareggiabile, lo stile di 007 colpisce ancora.
Aspettatevi un FPS stile GoldenEye ambientato nei film più celebri di James Bond, solo questo dovrebbe essere garanzia di qualità. E in effetti Legends è sicuramente un prodotto divertente, manca però quel qualcosa che avrebbe permesso al gioco di spiccare sulla massa.
Oltre alla campagna per giocatore singolo 007 Legends presenta una modalità sfida (simile a quella vista in GoldenEye) ed il multiplayer, sia online (fino ad un massimo di 12 giocatori) sia in split-screen, con supporto per quattro giocatori.
Nel momento di scrivere la recensione non ho trovato nessuno da sfidare online (comprensibile, il gioco è appena uscito) mentre posso confermarvi che la modalità a schermo condiviso è divertentissima e mi ha fatto tornare in mente le folli partite con gli amici a GoldenEye 007 su Nintendo 64.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo ricalca in tutto e per tutto (o quasi) quello visto in 007 GoldenEye Reloaded e questo non è necessariamente un male, visto che tutto funziona nel modo corretto e senza sbavature.
Giudizio finale
007 Legends è un gioco discreto ed appassionante, privo però di mordente in alcune situazioni e troppo banale in altre. La presentazione non è impeccabile (escluso il comparto sonoro) e qualche piccola pecca nel complesso c’è.
L’eleganza di Bond però è innegabile, 007 Legends sprizza carisma grazie alle missioni tratte dai film storici dell’agente segreto, anche se a conti fatti il gioco appare simile al precedente GoldenEye Reloaded. Non che sia un male, ma forse era lecito pretendere qualcosa di più per un gioco che esce nel 50esimo anniversario di James Bond.
Voto 7,5/10
Commenti (1)