Esce oggi in formato home video Battleship, film evento che ha incassato circa 300 milioni di dollari al box office. Ne parliamo perchè, forse in pochi lo sanno, ma Battleship è basato su un famosissimo gioco da tavolo che tutti conosciamo, ovvero la battaglia navale. Può un classico board game diventare un action movie hollywoodiano? La risposta è sì, fortissimamente sì.
La trama di Battleship verte sulla classica “invasione di mostri“, i nostri eroi dovranno salvare il pianeta dall’attacco di strane creature (appartenenti all razza Regents) che vogliono prendere il controllo della Terra. La storia, purtroppo, non è sempre chiara e molti interrogativi rimarranno alla fine del film, ma da un film del genere sarebbe forse troppo pretendere una trama complessa e articolata, in fondo pellicole come Battleship basano il proprio fascino sugli effetti speciali.
E in questo senso dobbiamo dire che Battleship è uno dei film più spettacolari della stagione, con effetti che vi lasceranno a bocca aperta, in particolare le scene in mare e le sequenze d’azione non hanno niente da invidiare a produzioni ben più blasonate come Transformers 3 per esempio. Oltre agli effetti speciali, la pellicola si contraddistingue anche per una regia solida e priva di particolari sbavature, capace di coinvolgere lo spettatore fino all’ultima scena. Il cast vede attori di primo piano e star emergenti come Taylor Kitsch, Brooklyn Decker ed il sempre bravissimo Liam Neeson, presente anche la sexy pop-star Rihanna, alla prima prova sul grande schermo.
Veniamo ora al capitolo extra, in questo senso è necessario distinguere tra i contenuti aggiuntivi inseriti nel DVD e quelli presenti nel Blu-Ray. Nel DVD troviamo solamente la traccia audio italiano/inglese Dolby 5.1, i sottotitoli in inglese, italiano, rumeno ed il trailer del videogioco di Battleship, uscito su Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo Wii e DS.
Decisamente più corposi gli extra della versione Blu-Ray, che presenta audio italiano Dolby Digital – 5.1, inglese DTS-HD Master Audio – 5.1, francese Dolby Digital – 5.1, spagnolo Dolby Digital – 5.1 e tedesco Dolby Digital – 5.1, oltre ai sottotitoli in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, spagnolo, svedese e tedesco. Tra i contenuti aggiuntivi troviamo anche un finale alternativo, il making-of e vari dietro le quinte sulla realizzazione degli effetti speciali.
In conclusione, se state cercando un film piacevole per passare queste fresche serate di fine estate, Battleship è senza dubbio una buona scelta, personalmente, se ne avete la possibilità, vi consiglio di optare per la versione Blu-Ray Disc, decisamente più ricca.