Uno dei giochi più belli della scorsa stagione torna sui nostri schermi, parliamo di Dead Island, il survival horror sviluppato da Techland è nuovamente disponibile nei negozi in versione Game Of The Year Edition, venduta al prezzo budget di 29,90 euro. Scopriamo cosa è cambiato rispetto all’edizione standard di Dead Island.
Grafica e sonoro
Dead Island è realizzato con il Chrome Engine 5, motore proprietario di Techland, capace di mostrare meraviglie se spremuto a dovere. Su console (la versione testata è quella per Xbox 360) Dead Island si comporta decisamente bene, il motore è fluido e capace di mostrare tantissimi oggetti su schermo senza il minimo rallentamento. Purtroppo ogni tanto si notano texture non proprio rifinite e bordi “seghettati”, in particolar modo se ci avviciniamo troppo a determinati oggi. Assolutamente niente da dire invece sul paesaggio, l’isola è ricca di fauna e flora, le ambientazioni sono decisamente esotiche e gli effetti di luce magistralmente gestiti aiutano a creare una atmosfera unica.
Ottima anche la colonna sonora, perfettamente adatta al tipo di gioco, sublimi gli effetti sonori, in particolare le urla strazianti degli zombie e dei poveri malcapitati vi risuoneranno nelle orecchie per settimane. Il gioco è ottimamente doppiato in lingua inglese, con sottotitoli in un buon italiano.
Giocabilità e longevità
In questo paragrafo voglio concentrarmi principalmente sui contenuti aggiuntivi della GOTY Edition, visto che, se state leggendo questa recensione, saprete sicuramente che Dead Island è uno sparatutto ambientato in un’isola infestata dagli zombie. La Game Of The Year Edition include, oltre al gioco originale, ben tre contenuti aggiunti, vediamo insieme quali.
Bloodbath Arena offre due diverse modalità di gioco (single e multiplayer), essenzialmente si tratta di un DLC che presenta la possibilità di uccidere zombie all’interno di una gigantesca arena, lo scopo, neanche a dirlo, è quello di eliminare il maggior numero di zombie portando a casa la pelle.
Abbiamo poi il contenuto aggiuntivo “Ryder White” che include una nuova missione per la campagna single player e ci permette di affrontare la storia da un punto di vista differente. Infine, troviamo ache i piani per realizzare l’arma “The Ripper”, ovvero un mix tra un bastone chiodato ed una motosega.
Questi contenuti extra fanno crescere di non poco la già buona longevità di Dead Island, sicuramente questa GOTY Edition vi terrà incollati davanti allo schermo per settimane, tra l’ottima campagna single player ed il multiplayer.
Sistema di controllo
Niente da recriminare sotto questo aspetto, il controller di Xbox 360 viene sfruttato a dovere, la configurazione è decisamente comoda ed anche dopo molte ore di gioco sarà difficile avvertire crampi dovuti alla cattiva progettazione del sistema di controllo. Ottimo lavoro, davvero.
Giudizio finale
Questa GOTY Edition di Dead Island è un acquisto caldamente consigliato, ad un prezzo budget (29.90 euro su console, 19.90 su PC) ci portiamo a casa uno dei migliori giochi della stagione, due DLC ed una arma aggiuntiva. Sicuramente avrete di che passare il tempo in attesa di avere maggiori informazioni su Dead Island Riptide.
Voto 8/10
Commenti (1)