Realizzato dai creatori di F.E.A.R. e Condemned, i Monolith Production, Gotham City Impostors è il titolo inaspettato del caso. Non tanto per il genere di appartenenza, dato che si tratta pur sempre di un altro sparatutto in prima persona online, ma più per il contesto e l’universo sfruttato. Per la precisione, quello di Batman, rivisto in una versione grottesca ed esilarante.
Il gioco disponibile in digital download su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 porta infatti gli utenti in una Gotham City diversa da quella universalmente conosciuta. A dominare le strade non sono l’uomo-pipistrello e i suoi acerrimi nemici, ma due fazioni curiose che decidono di scontrarsi per far prevalere le ragioni di Batman o Joker. Da un lato ci sono quindi i Batz, dall’altro i Jokerz. Blasfemia o un titolo a suo modo geniale?
Grafica e sonoro
Dal punto di vista tecnico, per essere un gioco destinato esclusivamente agli store digitali, Gotham City Impostors non delude offrendo un quadro visivo di ottima qualità minato solo da qualche piccolo difetto tecnico che non compromette comunque più di tanto l’impatto generale. Lo stile è quello dell’universo ideato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939, con personaggi vestiti ovviamente per imitare, in qualche modo, i loro beniamini.
L’aspetto sonoro si pregia di un doppiaggio in italiano di buona fattura, condito da musiche orecchiabili ed effetti sonori sempre adatti al contesto.
Giocabilità e longevità
Gotham City Impostors, come detto, punta totalmente sul multiplayer online. Il gioco permette di affrontare quattro differenti modalità online riprese dagli standard del genere. Ad aggiungere pepe a situazioni che potrebbero apparire fin troppo “riciclate”, visto che si tratta pur sempre di uno sparatutto in prima persona, intervengono elementi che finiscono per rendere esilaranti e divertenti più del normale le partite.
All’inizio del match è possibile infatti scegliere una classe specifica per il proprio personaggio, il quale può essere personalizzato sempre di più man mano che si acquisiscono punti esperienza, e ognuna presenta una caratteristica unica: dai pattini a rotelle a posto dei normali stivali, che permettono di sfruttare alcuni oggetti presenti sullo scenario, al mantello in stile Batman utile per planare e uccidere dall’alto proprio come l’uomo-pipistrello. Le armi non sono molte ma comunque efficaci a rendere sempre più insaporito il brodo, e le mappe piccole (6 vs. 6) danno modo di essere sempre al centro dell’azione e le varianti offerte dagli oggetti extra disponibili non rischiano di far cadere nella noia troppo presto.
La longevità è comunque soggettiva. Le poche modalità di gioco potrebbero risultare un limite per i giocatori più esigenti, ma chi saprà accontentarsi ritornerà sui server di Gotham City Impostors certo più spesso di quanto possa sperare.
Sistema di controllo
Abbiamo testato il gioco in versione Xbox 360 senza dover segnalare gravi problemi in termini di assegnamento di comandi ai pulsanti del pad.
Commento finale
Gotham City Impostors è dunque una gradita sorpresa. Grazie al suo stile unico ed irriverente riesce a suo modo a distinguersi dalla massa di sparatutto in prima persona online, senza portare particolari innovazioni ma le giuste idee per divertire gli appassionati del genere in modo diverso dal solito. Probabilmente non è destinato a durare alla lunghissima viste le poche modalità di gioco, ma per il prezzo a cui viene offerto, 1.200 Microsoft Points (circa 15 euro su PlayStation 3 e PC), può andare bene per passare qualche serata in allegria con amici.
Voto 7,5