Come sicuramente saprete, oggi, 15 novembre 2011, si festeggiano i dieci anni di Xbox, Master Chief e Halo. Per festeggiare alla grande Microsoft ha pubblicato Halo Combat Evolved Anniversary, remake HD del primo episodio di Halo, uscito esattamente dieci anni fa.
Ho avuto modo di provare il gioco, vi dico subito che quella che state per leggere non è una recensione classica. Non avrebbe senso dare il voto ad un remake, a mio avviso, vi troverete dunque di fronte ad un lungo articolo, privo però di voto finale.
L’idea di Microsoft e di 343 Industries è stata quella di celebrare un grande classico, un titolo importantissimo che ha cambiato per sempre il mondo dei videogiochi. Dieci anni fa infatti gli FPS su console scarseggiavano, Bungie ha avuto il coraggio di osare ed i numeri hanno dato ragione al team, visto che i vari giochi della saga hanno venduto oltre 40 milioni di copie.
Anniversary è un remake del primo gioco della serie, ci sono però diverse novità da segnalare che vanno ben oltre il mero update grafico e sonoro. Sotto questo punto di vista devo segnalare l’eccellente lavoro svolto da 343 Industries, la grafica in HD è spettacolare, le texture sono pulite e dettagliate. Stupisce in particolare la nitidezza dei dettagli e la vastità delle ambientazioni all’aperto, semplicemente sterminate.
Oltretutto Halo Combat Evolved Anniversary supporta anche il 3D, ovviamente a patto di avere un televisore compatibile. L’effetto tridimensionale è implementato alla perfezione, giocare ad Halo in 3D è un vero spettacolo per gli occhi. Oltretutto, piccola chicca, il gioco presenta anche una modalità retrò, attivabile premendo il pulsante Back in qualsiasi momento. In questo modo potremo vedere i cambiamenti apportati dal remake in alta definizione, davvero una feature interessante anche a livello storico.
Per quanto riguarda il gameplay non ci sono grandi cambiamenti da segnalare, se non l’aggiunta di qualche nuovo terminale e di sequenze di intermezzo inedite, escamotage che invoglierà anche chi ha giocato il titolo originale ad arrivare fino alla fine. La modalità co-op è una aggiunta davvero gradita, adesso possiamo affrontare la campagna in compagnia di un amico, cosa ai tempi possibile solamente in LAN o split-screen. Per il resto, ci troviamo di fronte al solito “vecchio” Halo Combat Evolved, con tutti i suoi pregi (tanti, tantissimi) e difetti (pochi, a dire il vero).
Due parole anche per quanto riguarda il multiplayer, basato sulla parte multigiocatore di Halo Reach. Tramite un voucher incluso nella confezione potremo scaricare un pacchetto con sei mappe classiche ridisegnate ed aggiornate, utilizzabili sia con Combat Evolved che con Reach.
Il gioco inoltre supporta anche l’applicazione Halo Waypoint per tenere traccia di statistiche e progressi, inoltre troviamo gli obiettivi sbloccabili, caratteristica assente nella versione originale per Xbox.
Siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo articolo. Halo Combat Evolved Anniversary è senza dubbio il modo migliore per festeggiare i dieci anni della saga, un remake curato sotto ogni aspetto, che piacerà sia ai fan dell’originale sia ai nuovi adepti che magari hanno conosciuto la serie con Halo 3 o Halo Reach. Il prezzo di lancio inoltre è particolarmente contenuto, Halo Combat Evolved Anniversary costa 39.99 euro, una cifra esigua per un capolavoro di questo genere.
Halo Combat Evolved era un buon prodotto nel 2001, dieci anni dopo ci troviamo a cospetto di un titolo leggendario, un gioco che, senza saperlo, ha rivoluzionato per sempre il mondo dei videogiochi.
Commenti (5)