Dopo il discreto Medal Of Honor del 2010 Electronic Arts ha deciso di dare un seguito alle avventure del plotone Tier 1, oggi finalmente possiamo mettere le mani su Warfighter, nuovo eccitante sparatutto bellico appena uscito su PC e console HD.
Grafica e sonoro
Dal punto di vista tecnico sono poche le critiche che possiamo muovere a Medal Of Honor Warfighter, il gioco usa il motore Frostbite 2.0 di DICE, lo stesso già usato in Battlefield 3. La grafica di Warfighter è assolutamente di altissimo livello, con animazioni superlative, effetti speciali spettacolari e nel complesso una direzione artistica sicuramente ispirata.
Da segnalare solo qualche sporadico rallentamento nelle fasi più concitate, ma niente di particolarmente drammatico a dire il vero. La versione testata è quella per Xbox 360. Di sicuro impatto anche il sonoro, con musiche rock ispirate ed effetti che ben si sposano con l’azione di Warfighter. Buono anche il doppiaggio, seppur privo di tocchi epici particolari.
Giocabilità e longevità
Warfighter narra la storia del plotone d’esecuzione Tier 1, la campagna single player, seppur non lunghissima (5-6 ore) è decisamente ricca di emozioni, alcune missioni vi lasceranno a bocca aperta, altre vi caricheranno di adrenalina grazie al gameplay frenetico e veloce.
Tutto funziona particolarmente bene in Warfighter, la trama è più curata rispetto a quella del “vecchio” Medal Of Honor ed il gameplay è stato arricchito, in Warfighter sarà importante usare il cervello per portare in salvo tutti i nostri soldati.
La campagna single player si snoda in paesi come Pakistan, le Filippine e la Somalia, queste ambientazioni lasceranno ricordi indelebili nella mente del protagonista che si ripercuoteranno lungo tutta l’avventura. Non voglio ovviamente fare spoiler, quindi mi fermo qui.
Per quanto riguarda il multiplayer purtroppo non posso esprimere un giudizio, visto che al momento della prova non ho trovato nessuno da sfidare. Giudizio rimandato quindi, anche se le opzioni multigiocatore sembrano piuttosto interessanti e sicuramente Electronic Arts rilascerà pacchetti aggiuntivi con nuove mappe e contenuti extra.
Sistema di controllo
Tutto come da tradizione, del resto il joypad di Xbox 360 è da sempre adatto agli FPS e Warfighter non fa eccezione in questo senso. Se avete giocato a Medal Of Honor non avrete sorprese, in caso contrario vi basteranno pochi minuti di adattamento.
Giudizio finale
Warfighter non fa nulla, purtroppo, per elevarsi dalla massa degli FPS già in commercio. Intendiamoci, non ci troviamo di fronte ad un titolo pessimo, anzi, qualche trovata discreta c’è, l’impianto tecnico è di assoluto valore mentre il gameplay mostra più di qualche lacuna.
Il nuovo Medal Of Honor manca però di una sua personalità ben definita e rischia di essere schiacciato da Battlefield e Call Of Duty. Uno sparatutto senza identità, privo di particolari attrattive. Quel poco che c’è basta per divertirsi una manciata di ore, ma da una produzione di questo calibro era lecito attendersi molto, molto di più.
Piccola nota a margine prima di chiudere, Electronic Arts ha annunciato che in contemporanea con l’arrivo del gioco nei negozi sarà disponibile la “Day 1 Patch“, praticamente obbligatoria. Questa patch apporta una marea di correzioni e risolve alcuni bug che impediscono di proseguire nella campagna single player e di giocare in multiplayer.
Voto 7/10
Commenti (2)