Ratchet & Clank: Tutti per Uno (conosciuto nella versione originale come Ratchet & Clank: All 4 One) è l’ultimo progetto di Insomniac Games realizzato in esclusiva su PlayStation 3. Lo sviluppatore ha realizzato dunque un episodio della sua saga prediletta particolarmente dedicato al multiplayer: quasi un tributo ai fan di tutto il mondo.
Naturalmente questa scelta non ha mancato di scatenare perplessità: non era meglio spendere fatica e denaro in un episodio totalmente nuovo? Può darsi, ma Ratchet & Clank ha dimostrato con l’ultimo capitolo di soffrire un po’ della sindrome del “more of the same”, e forse sarebbe stato controproducente ribadire gli stessi concetti.
Grafica e sonoro
Dal punto di vista tecnico il team ha svolto un buon lavoro. Fatta eccezione per qualche problema di frame rate, combinato a una telecamera non propriamente ottima, l’impatto visivo generale è ottimo: merito della quantità di oggetti e di nemici sullo schermo, della cura nel dettaglio e una qualità di testurizzazione generale di fascia medio-alta. Tre aspetti che combinati al solito stile indistinguibile del franchise, non fanno altro che regalare gioie alle pupille dei giocatori.
Il sonoro rispecchia quello che la saga ha offerto in questi anni, senza particolari sorprese né delusioni, risultando comunque di buona qualità.
Giocabilità e Longevità
Ratchet & Clank: Tutti per Uno è un videogioco espressamente votato al multiplayer. I livelli, molte volte riciclati dagli episodi passati in singolo, sono studiati proprio per essere giocati in compagnia fino a quattro giocatori in locale e online, risultando un titolo molto noioso se affrontato in solitaria. Come accennato in sede di apertura, siamo di fronte ad un prodotto che ripercorre volutamente le fasi migliori della saga risultando al contempo un gioco adatto a chi vuole divertirsi in compagnia e nel frattempo un tributo ai fan che volessero riprovare certe emozioni.
La longevità è comunque abbastanza sopra la media considerato il genere di appartenenza. Certo ci sono da considerare diversi fattori come la bassa difficoltà media, l’impossibilità di morire (devono soccombere tutti e quattro i giocatori per il “Game Over”, eventualità piuttosto rara) e il “riciclo” da episodi passati che diventano una passeggiata per gli amanti della serie, i quali potrebbero abbassare più del previsto la durata del gioco.
Sistema di controllo
Nulla di particolare da segnare. Ratchet & Clank è una serie che nasce su PlayStation ed i comandi su Dualshock 3 sono studiati alla perfezione.
Commento finale
Se avete intenzione di giocare a Ratchet & Clank: Tutti per Uno in compagnia dei vostri amici o online, potreste scoprire un gioco molto divertente che ripercorre i momenti salienti di una delle serie più amate nei videogiochi. Al contrario, se volete affrontarlo in solitaria, sappiate che potreste annoiarvi in un battibaleno.
Voto 7