Renegade Ops è il nuovo gioco di Avalanche Studio, gli autori di Just Cause e Just Cause 2 hanno temporaneamente cambiato genere ed hanno sfornato un action game su veicoli, destinato al mercato digitale.
Il gioco è disponibile su Xbox Live e PlayStation Store, mentre la versione PC arriverà presto su Steam. Noi abbiamo provato la versione per la console Microsoft (in vendita a 1200 punti), dopo il salto trovate la recensione completa.
Grafica e sonoro
Per essere un gioco “minore” Renegade Ops si difende bene sotto l’aspetto tecnico. I modelli poligonali dei veicoli e degli edifici sono solidi, l’area di gioco è sterminata e le mappe sono infinite, unica nota stonata, le ambientazioni, quasi tutte simili tra loro.
Stupendo il design dei personaggi, superlative le scene di intermezzo realizzate in stile fumetto, davvero complimenti ai ragazzi di Avalanche Studio. Ottimo anche il sonoro, da segnalare in particolare il doppiaggio in italiano, cosa piuttosto insolita per una produzione destinata al mercato digitale.
Giocabilita’ e longevita’
Renegade Ops è un gioco d’azione su veicoli, il nostro scopo è quello di ripulire i vari livelli usando carri armati, jeep, elicotteri ed altri mezzi militari potenziati per l’occasione. Il gameplay è semplice, l’unica cosa che dobbiamo fare è sparare a tutto quello che si muove, seguendo le indicazioni per superare le varie missioni. Giocando a Renegade Ops sembra di assistere ad una puntata di G.I. Joe, il cartone animato che ha accompagnato l’infanzia di molti.
Più che buona anche la longevità, con una campagna single player decisamente lunga ed appagante, che oltretutto può anche essere affrontata in co-op in compagnia di un amico. Renegade Ops supporta ovviamente gli obiettivi, per un totale di 250 punti G.
Sistema di controllo
Il controller di Xbox 360 ben si adatta a questo genere di giochi, in particolare le levette analogiche si rivelano comodissime sia per muovere i veicoli che per sparare.
Giudizio finale
Renegade Ops è un gioco decisamente ben riuscito, longevo, originale, divertente e tecnicamente ineccepibile. L’unica nota stonata è data dal prezzo, non proprio basso per un prodotto di questo tipo. Sicuramente è un gioco da provare, il consiglio è quello di scaricare la versione dimostrativa prima di acquistare la versione completa.
Voto 8