E’ uno dei titoli più attesi dell’anno su PlayStation 3 e finalmente è arrivato nei negozi. Dopo quasi tre anni si torna in guerra con Resistance, anche se questa volta vestiremo i panni di Joseph Capelli, protagonista che sostituisce il poco carismatico Nathan Hale.
Insomniac Games ha investito molto su Resistance 3 e si vede, visto che ci troviamo di fronte ad uno dei migliori giochi della lineup PlayStation 3. Dopo il salto, come di consueto, trovate la recensione completa.
Grafica e sonoro
Graficamente parlando Resistance 3 è uno dei migliori giochi disponibili su PlayStation 3. Modelli poligonali solidi e ben fatti, ambientazioni sterminate e dettagliatissime, uso magistrale dei colori, questi sono i punti forti di Resistance 3. Nulla da dire sotto il profilo tecnico, i ragazzi di Insomniac hanno svolto un lavoro più che pregevole da questo punto di vista. La palette di colori tende un po’ troppo verso il marrone scuro e l’arancione, ma si tratta di una precisa scelta stilistica e non di un vero e proprio difetto. Da segnalare poi il pieno supporto per la grafica 3D, tecnologia che in questo caso viene sfruttata a dovere per rendere il gioco ancora più immersivo.
Buono anche il comparto audio, più che discreto anche il doppiaggio in italiano, cosa che permette di apprezzare al meglio tutti i dialoghi e di capire perfettamente la trama.
Giocabilita’ e longevita’
Resistance 3 non vuole innovare, non aspettatevi stravolgimenti quindi sul piano del gameplay. Il gioco Insomniac è un FPS piuttosto classico, niente di troppo diverso dai due precedenti episodi o da Killzone, per intendersi. Nonostante questo però il gameplay funziona bene, Resistance 3 è uno sparatutto solido, con una trama ben scritta ed una giocabilità eccelsa.
Buona la longevità, per finire la storia sono necessarie almeno 7-8 ore al livello di difficoltà più basso, inoltre il multiplayer presenta varie modalità di gioco e ben 12 mappe diverse.
Sistema di controllo
Purtroppo, come ho ripetuto in mille altre recensioni, il joypad della PlayStation 3 non è il controller più adatto per gli sparatutto in prima persona. Resistance 3 non fa eccezione, giocare con il DualShock 3 non è particolarmente comodo, principalmente per colpa dei grilletti, convessi e non concavi come quelli del joypad Xbox 360. Il gioco supporta anche il controller Move.
Giudizio finale
Resistance 3 è senza dubbio il miglior episodio della serie, anni luce superiore al secondo capitolo e al contempo più bello del primo storico episodio. Se cercate uno sparatutto divertente, longevo e solido, il titolo Insomniac fa decisamente al caso vostro. Prima di chiudere vi ricordo che Resistance 3 è disponibile in tre versioni, Standard, Limited e Survivor.
Voto 8,5 +