La divisione inglese di IGN ha avuto modo di testare in anteprima il nuovo Sony Ericsson Xperia PLAY ed il giudizio sullo smartphone PlayStation è fortemente negativo. Al momento il termine possiede tantissimi problemi e si rivela, a conti fatti, un flop.
L’interfaccia grafica, secondo il redattore, è incredibilmente confusionaria e poco reattiva, il software è lento e spesso e volentieri si pianta senza motivo, rendendo frustrante l’uso del terminale.
Il giudizio è negativo anche per quanto riguarda il punto forte del telefono, i giochi. Al momento la line-up di lancio è scadente (nelle prossime settimane arriveranno ben 60 titoli) ed i dieci giochi preinstallati sono stati convertiti in maniera frettolosa. Molti titoli richiedono sia l’uso del joypad che del display touch screen, giocare in questo modo è poco pratico e tutto qullo che succede su schermo diventa molto confusionario.
Infine, per IGN, il problema più alto del Sony Ericsson Xperia PLAY è il prezzo, in Inghilterra il telefono costa 500 sterline, in Italia 599 euro, una cifra elevatissima sia per uno smartphone che per una console portatile. Al momento quindi Sony sembra aver fatto un buco nell’acqua con Xperia PLAY, probabilmente il terminale sarà aggiornato nelle prossime settimane, i bug saranno risolti con un update del sistema operativo ed il prezzo sarà abbassato nell’arco di pochi mesi.
Resta però il problema dei giochi, molti dei titoli che arriveranno nelle prossime settimane sono semplici conversioni e remake di titoli già disponibili su iOS, giochi progettati per il display touch screen che sfruttano poco e niente il joypad integrato nel telefono. Prossimamente arriveranno anche prodotti di altro profilo come BackStab di Gameloft, al momento uno dei pochi titoli veramente validi in fase di sviluppo per Xperia PLAY.
Peccato perchè le premesse erano saltanti, speriamo che Sony Ericsson riesca a sistemare i problemi e ad abbassare il prezzo di almeno 200 euro, solo così Xperia PLAY diventerà un prodotto in grado di competere sul mercato.
Commenti (2)