Spec Ops The Line è un TPS stile Gears Of War ambientato nella calda ed assolata Dubai. Il gioco vede finalmente la luce dopo un ciclo di sviluppo davvero lungo, annunciato nel 2009, e previsto in uscita nel 2010, Spec Ops The Line arriva oggi nei negozi, in formato PC, Xbox 360 e PlayStation 3.
Il gioco ci mette nei panni di Martin Walker e della sua squadra speciale, la trama verte intorno alla scomparsa del Tenente Joseph Conrad, toccherà a noi avventurarci per le sabbiose strade di Dubai alla ricerca di indizi che ci aiuteranno a salvare Conrad.
Grafica e sonoro
Il lato squisitamente tecnico è forse l’aspetto migliore di Spec Ops The Line, non tanto per la qualità grafica, discreta ma non eccezionale (del resto ormai l’Unreal Engine è stato spremuto come un limone), quanto per la direzione artistica degna di un disaster movie hollywoodiano. Parlando della grafica, i modelli poligonali sono piuttosto convincenti, mentre le ambientazioni lasciano senza fiato, Dubai è riprodotta in maniera perfetta, anche se vedere solamente deserto e palazzi potrebbe annoiare dopo un po’.
Magistrale anche l’uso dei colori, la sabbia è assolutamente realistica ed il sole di Dubai è semplicemente spettacolare, con effetti di luce capaci di accecare il giocatore, e non è solo un modo di dire vi assicuro. Di buona qualità anche il comparto audio, con musiche rock/prog anni 70 ed effetti sonori di alto livello. Ottimo il doppiaggio in italiano che vi farà immergere ancora di più nella trama di Spec Ops The Line.
Giocabilità e longevità
Spec Ops The Line è un TPS che ricorda il re del genere, Gears Of War. Non aspettatevi nulla di più che movimentate sparatorie nel deserto, qui non troverete enigmi da risolvere o elementi di crescita del personaggio. Il gameplay non offre nulla di particolarmente nuovo rispetto alla concorrenza, la trama ricca di colpi di scena ed i percorsi con scelte multiple vi terranno incollati al video per diverso tempo.
Come detto sopra, la direzione artistica influisce anche sul gameplay, in Spec Ops The Line vedrete scene e sequenze già viste in altri titoli ed in film come L’Ora Nera, The Day After Tomorrow, 2012 o Apocalypse Now, per fare qualche esempio. Questo non è necessariamente un male, visto che il gioco si rivela nel complesso molto divertente.
La longevità generale non è altissima, il gioco può essere completato nel giro di 8-10 ore e la modalità multiplayer purtroppo è poco più che un riempitivo allo stato attuale. Lo sviluppatore ha promesso comunque un DLC gratuito con nuove mappe, che dovrebbe uscire durante il mese di agosto.
Sistema di controllo
La versione testata è quella per Xbox 360 ed il controller Microsoft si comporta generalmente molto bene con titoli del genere. In questo caso non fa eccezione, il joypad di Xbox 360 viene sfruttato alla perfezione con una mappatura ottimale che vi permetterà di affrontare lunghe sessioni di gioco senza problemi.
Giudizio finale
Spec Ops The Line si muove lungo la linea del limite, passatemi il gioco di parole. A dispetto di un gameplay non particolarmente innovativo Spec Ops The Line saprà conquistarvi, grazie alla storia ricca di colpi di scena e alla trama particolarmente movimentata.
Nel complesso, un gioco consigliatissimo agli amanti del genere, perfetto per passare qualche ora di puro divertimento in questo caldo periodo estivo. La natura “cinematografica” di Spec Ops The Line piacerà non poco a tutti coloro che cercano emozioni forti.
Voto 8/10
Commenti (2)