Dopo aver parlato del fantastico multiplayer che ci offre questo titolo in esclusiva per Wii, non possiamo che focalizzare la nostra attenzione sul gioco vero e proprio. In The Conduit impersoneremo l’Agente Ford, un agente segreto, molto dotato e misterioso, che lavora per un’organizzazione top secret che risponde al nome di The Trust. Combatteremo un’invasione aliena tra cospirazioni governative e tecnologia avanzata quindi aspettatevi molti clichè, ma non c’è affatto da demoralizzarsi.
Il gioco presenta infatti un buonissimo sistema di controllo degno di uno dei più classici FPS. Inoltre potremo cambiare ogni singolo tasto e rendere il tutto ancora più personalizzato. Il single-player vanta di circa 6 ore di gioco divise in 9 missioni senza contare tutte le morti che faremo durante il nostro gameplay. Addizionalmente vi saranno obiettivi secondari, oggetti da collezionare e la possibilità di cambiare difficoltà. The Conduit è un classico FPS della serie corri-e-spara e sembra una versione per Wii di Perfect Dark. Useremo una grande varietà di armi tra cui più pistole, lo shotgun, il lanciarazzi ecc. Inoltre vi sarà un gadget che ci permetterà di individuare porte segrete e crackare i computer per progredire nel gioco. Come detto prima quindi non c’è molto di più da sapere su un gioco cosi lineare, ma assolutamente divertente e piacevole. Quello che lo distingue infatti è il multiplayer.
Il multiplayer ci permetterà di creare partite fino a 12 giocatori. L’unica pecca è che dovremo scambiare il codice amico per giocare insieme, ma utilizzando i forum avremo decisamente tantissimi amici in poco tempo. Dopo le cattive notizie passiamo alla buone: The Conduit ci offre una lista di tantissime modalità e mappe. Per non parlare della quantità di armi disponibile. Il gioco multiplayer è assolutamente intenso. Anche con 12 persone sullo schermo la lag è inesistente e il WiiSpeak è perfetto. Naturalmente stiamo parlando di una connessione decente (provato con una 4mega e tutto è andato liscio). Non è di certo un gameplay rivoluzionario, ma il divertimento è assolutamente assicurato.
Per certi versi questo titolo è innovativo dal punto di vista dei controlli e il gameplay è particolarmente incalzante. Purtroppo se possediamo altre console, come un Xbox 360 o una Playstation 3, difficilmente preferiremo questo a un Gears of War o ad un Halo. La conclusione è che il gioco è perfetto per chi possiede solamente una Wii.