Il primo The Darkness, uscito nel 2007, ha conquistato i giocatori più esigenti grazie ad un gameplay complesso ed articolato. The Darkness non era certo uno sparatutto come tutti gli altri, all’epoca esistevano ben pochi titoli dall’atmosfera dark, cupa, maledetta e dannata.
Oggi le cose sono un po’ cambiate e gli sparatutto escono a ritmo serrato, riuscirà The Darkness 2 a stupire il pubblico come fece il suo predecessore ormai cinque anni fa? Dopo il salto potete scoprire come se la cava The Darkness 2.
Grafica e sonoro
Il motore grafico di The Darkness 2 è decisamente evoluto ed è capace di gestire i numerosi elementi su schermo senza il minimo rallentamento. Rispetto al primo episodio, The Darkness 2 può contare su uno stile grafico più fumettoso, uno stile artistico molto simile a quello del fumetto, datato 1996. Gli effetti di luce/buio sono semplicemente meravigliosi da vedere ed anche le ambientazioni risultano nel complesso molto curate, forse si poteva fare di più per mostri e nemici, che in alcuni casi risultano piuttosto stereotipati.
Di altissimo la colonna sonora, composta da brani hard rock e metal in linea con lo stile del gioco. Due parole anche sul doppiaggio in italiano, di ottimo livello, con voci calde e profonde. I puristi possono comunque selezionare la lingua inglese, matenendo i sottotitoli nel nostro idioma.
Giocabilità e longevità
The Darkness 2 si presenta sul mercato con un gameplay molto più profondo ed elaborato rispetto a quello del primo capitolo, ci sono nuove armi, potenziamenti e nuovi poteri che Jackie può usare per difendere la sua famiglia dalla Confraternita. Il gioco presenta situazioni molto varie, difficilmente capita di annoiarsi giocando a The Darkness 2, anche se alcuni passaggi risultano forse superflui e poco elaborati, inseriti probabilmente per aumentare la longevità.
Per finire The Darkness 2 sono necessarie almeno 8-10 ore, il multiplayer inoltre aggiunge pepe al gioco e permette di giocare in co-op con gli amici o di sfidare i componenti della Confraternita in entusiasmanti duelli all’ultimo sangue.
Sistema di controllo
Niente da dire sotto questo aspetto, dal punto di vista dei controlli i ragazzi di Digital Extremes hanno usato una configurazione standard, praticamente la stessa di tutti gli altri FPS sul mercato. Questo, badate bene, non è assolutamente un male, anzi, visto che permette a tutti di prendere immediatamente confidenza con il sistema di comandi.
Giudizio finale
The Darkness 2 è davvero un buon gioco, sicuramente una piacevole sorpresa di questi primi (freddi) mesi del 2012. Per i fan del gioco è un acquisto obbligatorio, adesso aspettiamo i probabili DLC che ci terranno compagnia fino all’uscita di un terzo episodio. E magari, chi può dirlo, anche di un film.
Voto 8
Commenti (1)