Dopo oltre dieci anni di assenza (Twisted Metal Black per PS2 è uscito nel 2001), intervallati solo da discreti spin-off, la serie di Twisted Metal torna sui nostri schermi.
David Jaffe, creatore della serie, ha abbandonato la saga di God Of War per poter dare i natali a questo reboot di Twisted Metal. Ne è valsa la pena? Scopriamolo insieme.
Grafica e sonoro
La potenza di PlayStation 3 ha permesso al team Eat Sleep Play (nome decisamente originale) di creare un gioco graficamente curato sotto ogni aspetto, Il design dei veicoli è davvero ben fatto, così come il look dei personaggi risulta particolarmente studiato nei minimi dettagli. Pur essendo un gioco nato per il mercato digitale (convertito in progetto retail solo in seguito) Twisted Metal si dimostra all’altezza del sistema su cui gira.
Altrettanto buono il comparto sonoro, con brani di stampo metal (e non poteva essere altrimenti) e hard rock di sicura qualità, la colonna sonora di Twisted Metal meriterebbe di essere venduta separatamente su CD, e non è detto che prima o poi questo non accada.
Giocabilità e longevità
Eccoci arrivati al succo di questa recensione, il gameplay di Twisted Metal non ha subito nessuna modifica rispetto al gioco originale (uscito nel lontano 1995, quasi venti anni fa, il problema è che mi ricordo bene di averci giocato, sto invecchiando) e questo non è necessariamente un male.
Per i pochi che non lo sapessero, Twisted Metal è un gioco di combattimenti tra veicoli che segue lo stesso stile di Death Rally (classico di Remedy recentemente convertito per iPhone e iPad), scegli il tuo mezzo preferito e lanciati in una folle corsa al massacro contro avversari umani o guidati dalla CPU.
Il multiplayer è ovviamente il punto forte del gioco, nel momento in cui scrivo però non ho trovato molti giocatori online (comprensibile, il gioco esce oggi in Europa), dovendo quindi ricorrere all’aiuto dei soliti amici. Online non ho registrato particolari problemi, se non un leggero Lag nelle situazioni più concitate, cosa che comunque potrebbe dipende in larga parte dalla qualità della mia connessione.
Twisted Metal è un gioco potenzialmente infinito, dico potenzialmente perché in singolo il gioco tende a stufare piuttosto in fretta, in multiplayer però la longevità è elevatissima, giocherete a Twisted Metal per mesi e mesi, garantito.
Sistema di controllo
Il Dual Shock 3 non è forse il miglior controller per gli sparatutto, ma per i giochi di corse il joypad Sony non teme confronti. Eat Sleep Play ha sfruttato alla perfezione il Dual Shock proponendo un sistema di controllo ben calibrato e perfettamente strutturato, sostanzialmente privo di difetti.
Giudizio finale
Twisted Metal è un ottimo gioco, senza ombra di dubbio un titolo valido e originale in un mare di cloni e seguiti di seguiti che ormai inondano gli scaffali. Un titolo sicuramente consigliato, in particolare se avete la possibilità di giocarlo online, in questo caso il divertimento vi travolgerà.
Voto 8
Commenti (1)