Nathan Drake è forse il personaggio simbolo della PlayStation 3, una sorta di mascotte che ha portato grande fortuna alla console Sony. Nel 2007, al lancio della piattaforma, Nathan era presente, con una avventura che ha ridefinito i canoni dei giochi d’azione.
Il seguito, pubblicato alla fine del 2009, ha consacrato il personaggio di Drake, il terzo episodio, disponibile da ieri nei negozi europei, si candida ad essere uno dei migliori titoli PS3, nonchè uno dei migliori giochi di tutti i tempi.
Grafica e sonoro
I ragazzi di Naughty Dog sanno come spremere la limite la PlayStation 3 e lo hanno sempre dimostrato in passato. Questo terzo episodio della serie Uncharted è davvero notevole sotto il punto di vista tecnico, non tanto per la qualità della grafica (superlativa, intendiamoci) quanto per le scelte stilistiche. Le ambientazioni lasciano a bocca aperta, in particolare la sabbia è realizzata con un effetto incredibilmente realistico. Ottimo anche il sistema di illuminazione, buone le animazioni facciali dei personaggi, più che discrete le animazioni, fluide e scorrevoli.
Per quanto riguarda l’audio vi segnalo le ottime musiche ed il buonissimo doppiaggio in italiano, anche se in alcuni casi le voci scelte non sembrano molto adatte ai personaggi. Perfetta la voce di Nathan, inferiori a mio avviso i timbri vocali dei comprimari dell’avventura. Ma si tratta di peccatucci, che non minano assolutamente la qualità audio del gioco, con un doppiaggio cinematografico ed comparto sonoro di primissimo livello.
Giocabilita’ e longevita’
Uncharted 3 è un action game open world, il gameplay è comprensibilmente simile a quello dei suoi predecessori, non ci sono particolari novità in questo senso. Le missioni da superare sono 22, l’avventura principale vi terrà impegnati per almeno 7-8 ore a livello di difficoltà normale, una volta conclusa la modalità storia possiamo rigiocare con un livello di difficoltà più alto o lanciarci alla ricerca dei tesori che non abbiamo trovato.
Ci troviamo di fronte ad un gioco non particolarmente vasto e non particolarmente complesso, tuttavia non lasciatevi ingannare da questo, perchè Uncharted 3 è titolo appassionante ed estremamente divertente.
Sistema di controllo
Uncharted 3 sfrutta alla perfezione il Dual Shock 3 di Sony, lo schema dei comandi è comodo ed intuitivo e ricalca quello già visto in Uncharted 3. Personalmente ho trovato scomodo il tasto per lanciare le bombe (L2), ma bastano pochi minuti per abituarsi a questa configurazione.
Giudizio finale
Uncharted 3 è uno dei migliori giochi per PlayStation 3, su questo non ci piove. Immensamente superiore al secondo episodio, il gioco Naughty Dog è incredibilmente ben fatto, appassionante, divertente e curato sotto ogni aspetto. Peccato per la scarsa longevità, Uncharted 3 è una avventura da vivere tutta di un fiato. Speriamo che le storie di Nathan Drake non siano concluse con questo terzo episodio.
Voto 9
Commenti (5)