Giochi e software
Tra i software preinstallati troviamo Miiverse, il browser per navigare in rete e poco altro a dire il vero. Il Nintendo eShop e accessibile dalla schermata principale, così come la Virtual Console, dal quale potremo scaricare vecchi classici NES, SNES, Nintendo 64 e per altre piattaforme del passato.
Importante – Wii U richiede un corposo aggiornamento software per abilitare le funzionalità online, con un peso variabile tra i 500 MB ed 1 GB. Armatevi di pazienza quindi, il download e l’installazione possono richiedere molto tempo, ma ne vale la pena per avere una console operativa al 100%.
L’eShop presenta già al lancio titoli di grande valore come Nano Assault Neo e Trine 2 Director’s Cut, inoltre prossimamente arriveranno nuovi titoli interessanti. La Virtual Console invece è la stessa di sempre, probabilmente in futuro supporterà anche i giochi GameCube, poiché Wii U supporta tutti i dischi per Wii ma non quelli del cubetto.
La lineup di lancio è ricca e variegata e include titoli come Batman Arkham City Armored Edition, ZombiU, New Super Mario Bros U, Nintendo Land (incluso nel pacchetto Premium), Tekken Tag Tournament 2, Mass Effect 3 Special Edition, Call Of Duty Black Ops 2, Assassin’s Creed 3, Ninja Gaiden 3 Razor’s Edge e Just Dance 4, giusto per citarne alcuni.
Personalmente, oltre a ZombiU (incluso nel Premium Pack in edizione limitata) ho testato anche New Super Mario Bros U, troverete le recensioni di questi titoli online nei prossimi giorni sulle pagine di IoVideogioco. Sicuramente non possiamo lamentarci per quanto riguarda i titoli di lancio, è vero che per la maggior parte si tratta di porting migliorati, ma non mancano giochi inediti di ottima qualità.
E per il futuro? Nintendo ha ammesso di aver imparato la lezione con il 3DS, che per mesi ha avuto carenza di software. La casa di Kyoto sta preparando il calendario uscite per i prossimi mesi, Zelda ad esempio è già sulla mappa (ma forse arriverà nel 2014), nel 2013 vedremo sicuramente Rayman Origins e Bayonetta 2, scusate se è poco.
Tutti i brand Nintendo torneranno sicuramente su Wii U: Zelda, Donkey Kong, Mario, Luigi, Metroid, i classici della grande N troveranno ampio spazio sulla nuova piattaforma, ed anche publisher come Activision, Electronic Arts ed UbiSoft hanno assicurato il massimo supporto. Lo scopo è di evitare l’errore commesso con il Wii, Nintendo vuole riconquistare i giocatori hardcore non trascurando comunque le famiglie, le donne ed i giovanissimi.
Giudizio finale
Siamo arrivati al termine di questa lunga recensione. La domanda di rito: vale la pena acquistare il Wii U? Difficile dare una risposta a questa domanda, almeno nel momento in cui scrivo.
L’effetto WOW è notevole, ma d’altra parte i costi da sostenere per entrare nel mondo Wii U non sono proprio alla portata di tutti. L’hardware Wii U non è rivoluzionario, in compenso il GamePad è una piacevole sorpresa che cavalca il trend dettato da tablet e smartphone, con l’aggiunta dei pulsanti fisici.
La lineup di lancio, seppur notevole, è infarcita di porting migliorati, edizioni director’s cut e special di titoli già usciti da mesi nei negozi. Pochi i giochi originali, tra questi citiamo l’immancabile ZombiU e New Super Mario Bros U, oltre a prodotti digitali come Nano Assault Neo. Il solo ZombiU (seppur divertentissimo) non può bastare a giustificare l’acquisto della console e gli altri titoli di lancio, ad eccezione del solito Mario, non sono delle novità assolute.
La scelta finale spetta a voi, pregi e difetti della nuova console sono chiaramente elencati qui sopra e quasi 2.000 parole sono sicuramente sufficienti per descrivere le potenzialità del Wii U e del suo GamePad. L’esborso economico non è trascurabile, in periodo di crisi e se cercate prodotti originali la scelta è decisamente ristretta. Questo chiaramente è solo l’inizio, nel 2013 Wii U sorprenderà i giocatori con una serie di titoli inediti e ritorni graditi, come quello di Bayonetta.
Sinceramente considero Wii U un gran bel regalo per le imminenti festività natalizie, se siete appassionati di videogiochi questo Natale non troverete di meglio sul mercato.
Precedente 1 2
Daniele 3 Dicembre 2012 il 13:22
Ottimo lavoro ragazzi gran bella recensione.
Spero che il Wii U mi arrivi per Natale sarebbe un sogno.