Per parlare di Super Mario 64 2 è necessario fare un salto indietro nel tempo, fino al lontano 1997, più precisamente a giugno, quando durante l’E3 Shigeru Miyamoto annuncia di aver iniziato i lavori su Super Mario 64 2, seguito del gioco di lancio per Nintendo 64, ancora oggi ritenuto il miglior platform 3D della storia.
Super Mario 64 2 viene annunciato per Nintendo 64 Disk Drive, add-on che permetteva alla console Nintendo di leggere speciali dischi più capienti rispetto alla cartucce. La periferica sarebbe dovuta uscire nel 1997, ma ha visto la luce solamente alla fine del 99, per ovvi motivi quindi Mario 64 2 viene posticipato.
Nel dicembre del 1999 il Disk Drive vede la luce in Giappone, ma di Mario 64 2 non vi è traccia, Nintendo non fornisce dettagli di alcun tipo circa il ritardo del gioco. Siamo adesso nel 2000, ad agosto, durante lo Space World Shigeru Miyamoto mostra una demo chiamata Mario 128, a tutti gli effetti un prototipo di Mario 64 2, si tratta di una semplice tech demo e non certo di un gioco completo, Nintendo annuncia che questo concept è legato al nuovo gioco di Mario in sviluppo per GameCube. Di Mario 64 2 si perdono le tracce e nel 2001 vede la luce Super Mario Sunshine, che non ha però niente a vedere con il prototipo mostrato allo SpaceWorld dell’anno precedente, il concept sarà poi ripreso per creare Super Mario Galaxy.
Super Mario 64 2 viene quindi cancellato ufficialmente, poche le informazioni sul gioco, Miyamoto ha confermato la presenza di Luigi (assente nel primo Mario 64 e richiesto a gran voce dai giocatori) e di una modalità multiplayer, esiste un solo livello completo, che tuttavia non è mai stato mostrato in pubblico.
Le idee alla base di Super Mario 64 2 sono state usate per Super Mario Galaxy, Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros, il lavoro fatto non è stato buttato, peccato però che il gioco sia stato cancellato, non sapremo mai cosa aveva in mente Miyamoto per il seguito ufficiale di uno dei migliori giochi di tutti i tempi.