Cosa ne pensate degli spot che oggi vengono passati anche sulle reti televisive italiane e che servono ad annunciare l’arrivo nei negozi dei più importanti titoli videoludici? Il fenomeno non è ovviamente diffuso come in America o in Giappone dove possiamo ammirare veri e propri cortometraggi, come ad esempio quello di Gravity Rush che vi abbiamo presentato qualche tempo fa, ma per fortuna ci difendiamo anche noi.
Dopotutto è comunque una gioia per gli occhi poter osservare in anteprima qualche immagine, direttamente nello schermo televisivo, dei prodigi che i programmatori riescono a creare lavorando per le più importanti software house del mondo, ma se girate lo sguardo e lo volgete ad appena poco più di vent’anni fa, vi accorgerete quanto siano cambiati i tempi in meno di tre decenni. Dopo il salto vi faremo rendere conto del tempo che passa.
Quelli tra di voi che sono giovanissimi e magari iniziano soltanto da un paio di generazioni di console ad avvicinarsi al contesto videoludico, sicuramente parleranno di preistoria e non capiranno di cosa stiamo parlando, ma gli ultratrentenni probabilmente hanno passato diversi pomeriggi e/o serate con il Commodore 64, un ormai vetusto gioiellino che poteva regalarci dei momenti di grandissima euforia quando ancora le console potevano essere solo lontani miraggi.
Per rinfrescarvi un po’ la memoria sulle grandi qualità, per quei tempi, del Commodore 64 e del Vic 20, vi proponiamo un video che racchiude alcuni spot dell’epoca che faranno scendere una lacrimuccia ai nostalgici e faranno imbarazzare tutti gli altri per la povertà tecnica alla quale eravamo abituati e ai look improbabili, tipici degli anni ’80, dei protagonisti degli spot. Gustatevi il video proprio qui sotto e poi tornate ad accendere la Playstation 3!