Il sito “Eurogamer” ha pubblicato un corposo speciale dedicato a GTA 5 in cui vengono prese in esame le due versioni del gioco, quella per PS3 e quella per Xbox 360, con il fine di determinarne le differenze. Il risultato è stato abbastanza sorprendente: il titolo risulta sostanzialmente identico su entrambe le piattaforme con dei piccolissimi dettagli che renderebbero la versione PlayStation leggermente più “pulita” di quella Xbox.
Entrando nel dettaglio, Eurogamer ha riscontrato delle sfocature sulle superfici che coprono il terreno intorno al personaggio nella versione 360 di GTA 5 che su PlayStation 3 non ci sono, probabilmente per colpa di una cattiva gestione del flusso di dati sulle texture da parte della console Microsoft.
A vantaggio della versione Xbox 360 del titolo c’è il maggior numero di frame per secondo in alcuni frangenti dell’avventura rispetto alla controparte PS3. Insomma, piccoli dettagli che confermano il grande lavoro fatto da Rockstar: non è affatto facile trovare giochi perfettamente trasposti su più piattaforme, senza grosse differenze fra una versione e l’altra.
Per apprezzare ancora di più il lavoro fatto da Eurogamer, ora vi proponiamo un paio di video comparativi di GTA V pubblicati dal sito in cui si vedono fianco a fianco le edizioni PS3 e Xbox 360 del gioco. Per una corretta visualizzazione, attivate la modalità a schermo intero ed assicuratevi di guardare i filmati a qualità HD (720p). Buona visione!
Qualora ci fosse bisogno di ricordarlo, GTA 5 è disponibile in tutti i negozi. Per il momento non sono previste ufficialmente versioni PC e next-gen del gioco, anche se sono molti gli indizi che lasciano pensare ad una loro realizzazione in tempi brevi.