Tutto è cominciato dall’invasione dei giochi musicali che tutti voi ricorderete. Qualche annetto fa, dopo un’imperante monopolio dei titoli musicali legati esclusivamente al ballo, con tanto di tappetini che ci facevano muovere a tempo con le canzoni ed alter ego virtuali pronti ad eseguire gli stessi movimenti da noi imitati, sono infatti sbarcati in tutto il mondo quei piccoli gioielli di divertimento in cui gli strumenti musicali hanno rappresentato i veri protagonisti.
Dapprima Guitar Hero ha scatenato un putiferio facendo imbracciare perfieriche a forma di chitarre a tutta la comunità videoludica esprimendo tutta la propria voglia di scatenarsi con le sette note in modo simpatico e adattissimo anche al gioco in compagnia. Poi sono arrivate delle perle che hanno ampliato l’offerta anche con altri strumenti e con la voce, fino ad arrivare a quella che a malapena può essere definita simulazione, ovvero Rocksmith che finalmente torna a far parlare di sé.
Correva il mese di ottobre dello scorso anno quando in versione esclusivamente americana è saltato fuori questo gioco che tendeva a continuare il percorso già attraversato dai titoli musicali di cui sopra, ma offrendo qualcosa di totalmente inedito: con Rocksmith si poteva infatti utilizzare una vera chitarra per vivere appieno il gioco. Un grande impatto ed una grande novità insomma, ma per fortuna dopo mesi di silenzio, ora possiamo cantare vittoria.
Non sarà un’attesa breve, ve lo diciamo subito, ma un nuovo video lanciato in rete sulla pagina ufficiale di Youtube della Ubisoft, annuncia finalmente la versione europea di Rocksmith. Il trailer che troverete qui sotto ha una prima parte in comune con quello del lancio americana già ammirato tempo fa, ma alla fine del video, in questo caso dedicato al popolo francese, ma espandibile in tutt’Europa, si nota chiaramente una data di uscita, ovvero il 13 settembre 2012. Quasi un anno di ritardo insomma, ma almeno riusciremo ad avere Rocksmith anche dalle nostre parti!
zato78 16 Marzo 2012 il 18:47
<3
Finalmente! è un anno che ti aspetto e tra pochi mesi sarai mio!!