Continua il mistero su The Phantom Pain, titolo annunciato durante gli Spike TV Video Game Awards dalla sconosciuta Moby Dick Games, studio fondato da un certo Joakim Mogren. Dietro questo pseudonimo si nasconde in Hideo Kojima: Joakim e l’anagramma di Kojima e Mogren contiene al suo interno le lettere della parole OGRE, nome in codice del progetto super segreto di Kojima Productions.
Oggi Moby Dick Studios (o Konami, come preferite) ha pubblicato un trailer ed alcuni screenshot di The Phantom Pain. La cosa divertente è che nel trailer si legge chiaramente il titolo “Metal Gear Solid V” e gli screenshot hanno una risoluzione pari a 960×540, per puro caso identica alla risoluzione dello schermo di PlayStation Vita.
Secondo le teorie The Phantom Pain è in realtà Metal Gear Solid per PlayStation Vita, il dubbio viene proprio leggendo il titolo Metal Gear Solid V, la serie di Kojima non ha mai avuto suffissi numerici in romano e la “V” starebbe proprio per Vita. E’ pur vero che la descrizione del video ci fa sapere che la demo gira su hardware “equivalente a PlayStation 3 ed Xbox 360”.
Il mistero continua, ormai è chiaro che The Phantom Pain è un episodio di Metal Gear Solid, potrebbe essere semplicemente il sottotitoli di Metal Gear Solid Ground Zeroes, un episodio per PlayStation Vita, uno spin-off o Metal Gear Solid 5 per console next-gen. Aspettiamo fiduciosi, intanto gustiamoci gli screenshot diffusi da Kojima, o chi per lui.