Quando venne presentato per la prima volta, il trailer d’annuncio di Dead Island, survival horror in prima persona in lavorazione su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, suscitò parecchio scalpore.
Molto hanno elogiato le sue splendide animazioni, l’utilizzo ingegnoso della musica, l’inversione dell’immagine e come il tutto sia stato gestito per realizzare delle sequenze emozionanti anche se orribilmente violente. Altri criticarono la scelta di utilizzare una bambina morta come protagonista dell’intera scena, tanto da costringere lo studio a precisare che non sarà possibile uccidere bambini nel gioco.
Ma, alla faccia delle critiche, il trailer è stato premiato con un riconoscimento d’oro ottenuto al Cannes Lions International Festival of Creativity per la categoria “Internet Film“. Richard Scott, produttore esecutivo di Axis Animation, lo studio che ha realizzato il trailer, ha così commentato:
“Siamo soddisfatti nel vedere come il trailer di Dead Island sia riuscito ad ottenere un premio d’oro ad un evento così prestigioso come quello di Cannes, a dimostrare la dedizione al lavoro del regista Stuart Aitken e di tutti i ragazzi in Axis Animation che ci hanno lavorato sopra. Voglio anche dare merito a tutta la squadra di Deep Silver, perché senza la loro strategia audace e convinzione in quello che avremmo potuto fare, questo progetto sarebbe potuto risultare completamente diverso”.
E in effetti il trailer, che proponiamo di seguito, è un piccolo capolavoro di eleganza e stile nonostante le sequenze terribili e orribilmente violente che vengono mostrate. Fa inoltre piacere sapere che anche ad un evento così prestigioso come Cannes sia arrivato un riconoscimento di tale caratura per quello che è dopotutto il trailer di un videogioco, categoria solitamente snobbata e sottovalutata ma che per fortuna questa volta ha avuto il giusto premio per lo straordinario lavoro realizzato. Non possiamo che unirci ai complimenti al team che ha realizzato il trailer, sperando naturalmente che il gioco possa perlomeno rispettare tali aspettative.