The Last of Us è un videogioco action-adventure survival horror, sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony Computer Entertainment in esclusiva per PlayStation 3, che ha debuttato in contemporanea mondiale lo scorso 14 giugno 2013.
Il giocatore veste i panni di Joel, che si trova ad attraversare gli Stati Uniti in una situazione post-apocalittica nell’anno 2033, con l’obiettivo di scortare la giovane Ellie ad un gruppo di resistenza di amici. Nonostante l’atmosfera sia quella di un survival horror in tutto e per tutto, ogni tanto la giovane Ellie si fermerà per raccontare qualche barzelletta che trova direttamente su un libro che si porta appresso. Ascoltando tutte le barzellette di Ellie fino alla fine si sbloccherà il trofeo ‘Non ne ho altre’.
Pittsburgh – Alone And Forsaken: liberate l’area da ogni nemico e mettetevi ad aspettare proprio vicino al bus sul quale dovreste arrampicarvi.
Pittsburgh – Alone And Forsaken: arrivati al negozio di libri Kingston uccidete ogni essere minaccioso e aspettate, fate un giro per il negozio, ed Ellie tirerà fuori il libro.
Pittsburgh – Alone And Forsaken: quando arriverete alla strada allagata dovrete girarvi e cercare il poster di una donna che Joel ed Ellie commenteranno. Aspettate nei paraggi ed Ellie comincerà a raccontarne una barzelletta.
Pittsburgh – Hotel Lobby: entrati nell’hotel dovrete salire su una particolare scala (vedrete un cartello con una grande M una volta saliti). Recuperate l’artefatto e aprite la cassaforte al piano di sotto prima di raggiungere Ellie e ascoltare una delle sue barzellette.
The Suburbs – Suburbs: arrivati ai sobborghi controllate la casa a sinistra: il muro è crollato e potrete entrare in cucina, fatelo e ascoltate la conversazione. Raggiungete poi la casa di fronte con la scritta “I’m armed” e ascoltate tutto ciò che i personaggi si diranno. Continuate ancora e arriverete al furgoncino dei gelati, ascoltate le ultime parole, continuate oltre il furgoncino e fermatevi per ascoltare altre barzellette del libro di Ellie.